nuvolaB architetti associati   news studio progetti cv contatto english
 
 
 
news nuvolaB  

inaugurazione alla Scuola Normale di Pisa

È stato inaugurato la prima fase dell’arredamento della Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa, progetto vinto da nuvolaB in 2014. (giugno 2016)
     
nuvolaB  

primo premio a Mies

nuvolaB vince il concorso per la riqualificazione dell'area di Sorbier a Mies (Svizzera).
Il progetto prevede una nuova sala polivalente e la risistemazione degli spazi pubblici. (giugno 2016)
     
nuvolaB  

ateliers-test Susette

nuvolaB viene invitato dal cantone di Ginevra a presentare uno studio urbanistico per 900 nuovi appartamenti e 25000 m2 di spazi per attività e servizi di quartiere nell'area di Susette nel Comune di Grand-Saconnex (Svizzera). (maggio 2016)
     
nuvolaB  

video e pubblicazione

Lausanne Jardins 2014 continua a far parlare di sé. Clicca sull'immagine per vedere il nuovo video di Botanic Box.
A breve sarà anche disponibile la monografia "Landing-Gardens" curata da Adrien Rovero e Christophe Ponceau, ed. art & fiction. (aprile 2016)
     
nuvolaB  

concorsi di architettura

Un convegno a Parma per affrontare le tematiche del concorso di architettura secondo due punti di vista a confronto: da un lato l'opportunità per le Pubbliche Amministrazione di garantire un risultato di qualità utilizzando questa procedura, dall'altro la partecipazione ai concorsi di architettura come possibilità di nuovi sbocchi professionali. nuvolaB mostra il suo approccio e i suoi risultati. (marzo 2016)
     
nuvolaB  

piano di quartiere a Ginevra

Viene affidato a nuvolaB il progetto preliminare del piano di quartiere "secteur Paumière" a Ginevra (Svizzera). (agosto 2015)
     
nuvolaB  

primo premio ad Oristano

nuvolaB vince il concorso di progettazione per la riqualificazione del “sistema terra-mare” di Torregrande. (luglio 2015)
     
nuvolaB  

pubblicazione in Studios & Workshops

Il progetto di nuvolaB per il nuovo ufficio di 3logic MK viene pubblicato nel catalogo Studios & Workshops (Braun Publishing, p.192-195). (maggio 2015)
     
nuvolaB  

the plan award 2015

nuvolaB è selezionato fra i finalisti per The Plan Award (Public Space) con il progetto di Oedelem (Belgio) e per The City Plan Award (Masterplanning) con il progetto di Chêne-Bougeries (Svizzera). La premiazione avverrà mercoledi 20 maggio al MiCo (Milano). (maggio 2015)
     
nuvolaB  

menzione speciale a Naturno

Il progetto del nuovo centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa riceve la menzione speciale. (marzo 2015)
     
nuvolaB  

secondo premio a Lausanne

nuvolaB vince il secondo premio nel concorso in due fasi per l'involucro del nuovo depuratore dell'acqua a Lausanne. (marzo 2015)
     
nuvolaB  

primo premio per l'arredamento alla Scuola Normale di Pisa

nuvolaB vince il concorso di idee per l’arredamento e l’illuminazione della Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa, il progetto è attualmente in fase di sviluppo. (dicembre 2014)
     
nuvolaB  

futurs possibles 2014

Il progetto del quartiere “Aux Parties” a Yverdon-les-Bains (Svizzera) selezionato tra i dieci nominati per il premio Futurs Possibles. Premiazione il 20/11/2014 al Pavillon de l'Arsenal a Parigi. (ottobre 2014)
     
nuvolaB  

secondo premio a Malles

Nel concorso di progettazione per la costruzione di alloggi per studenti e mensa a Malles, nuvolaB ottiene il secondo premio. (ottobre 2014)
     
nuvolaB  

secondo premio a Selva dei Molini

nuvolaB vince il secondo premio nel concorso in due fasi per il nuovo centro di ricreazione a Selva dei Molini. (settembre 2014)
     
news nuvolaB  

inaugurazione Lausanne Jardins 2014

14 giugno 2014 è stata inaugurata l'installazione "Botanic Box", parte della manifestazione Lausanne Jardins 2014, mostra ed incontri avranno luogo fino ad ottobre 2014. (giugno 2014)
     
news nuvolaB  

quinto premio per alloggi a Meyrin

Nel concorso di progettazione per la costruzione di alloggi e commercio a Meyrin, cantone Vaud in Svizzera, nuvolaB ottiene il quinto premio. (aprile 2014)
     
news nuvolaB  

pubblicazione in DD_b n.71

Vari progetti di nuvolaB vengono pubblicati nella rivista bimestrale "Design Diffusion bagno e benessere" (numero legato al Salone del Mobile 2014, p. 86-89). (aprile 2014)
     
news nuvolaB  

terzo premio per alloggi ad Epalinges

nuvolaB si aggiudica il terzo premio nel concorso di progettazione in due fasi per la costruzione di alloggi protetti ad affitto moderato. La mostra degli elaborati si può visitare fino al 22 gennaio presso la sala degli spettacoli ad Epalinges nel cantone Vaud in Svizzera. (gennaio 2014)
     
news nuvolaB  

Conferenza HEPIA Ginevra

nuvolaB viene invitato a presentare il proprio lavoro alla Haute École du Paysage, d'Ingénierie et d'Architecture di Ginevra. (novembre 2013)
     
news nuvolaB  

Lezione alla WSU Firenze

nuvolaB mostra i lavori al corso di interior design alla Washington State University di Firenze. (novembre 2013)
     
news nuvolaB  

HPW 3/2013

Il progetto per Lausanne Jardins 2014 "botanic box" viene pubblicato sul n. 3/2013 dell' Hochparterre Wettwerbe (quaderno svizzero del concorso di architettura). (luglio 2013)
     
news nuvolaB  

casa TA

I lavori di ristrutturazione di casa TA a Pisa sono terminati. (luglio 2013)
     
news nuvolaB  

B&B Il Battistero

Dopo 24 mesi di lavori, viene inaugurato il B&B "Il Battistero" in Piazza Arringo ad Ascoli. (giugno 2013)
     
news nuvolaB  

Tolochenaz

nuvolaB viene invitato insieme a Tribu architecture e NOR architectes a presentare uno studio urbanistico sulla riconversione del quartiere industriale Molliau nel comune di Tolochenaz (Svizzera). (maggio 2013)
     
news nuvolaB  

Lausanne Jardins 2014

nuvolaB riceve una menzione speciale per il progetto "botanic box" presentato a Lausanne Jardins 2014. (marzo 2013)
     
news nuvolaB  

inaugurazione studio

Sabato 27.10.12 inauguriamo il nostro studio a Firenze, in viale E. De Amicis 99a.
     
beernem inaugurazione  

inaugurazione a Beernem

A 3 anni di distanza dal concorso viene inaugurato a Oedelem, nel comune di Beernem (Belgio), il progetto per la riqualificazione degli spazi pubblici e l'ampliamento del centro civico.

     
bernex  

primo premio a Bernex

nuvolaB vince il concorso per il progetto di riqualificazione e sistemazione del vecchio borgo di Bernex vicino a Ginevra (Svizzera). (aprile 2012)

     
news nuvolaB  

progetto di quartiere a Yverdon

Nel progetto di masterplan a Yverdon-les-Bains, nuvolaB viene scelto per il miglior progetto per un piano di quartiere e la progettazione degli spazi pubblici. (settembre 2011)

     
news nuvolaB  

nuvolaB cambia sede

Dal 15 settembre 2011 lo studio si sposta in viale E. De Amicis 99/a a Firenze. Attenzione consultate il sito per i nuovi recapiti telefonici. Ci scusiamo per il disagio, appena finiti i lavori seguirà l'inaugurazione. (settembre 2011)

     
news nuvolaB  

convegno e inaugurazione mostra al MAXXI

nuvolaB sarà presente il prossimo 9 Giugno all'auditorium del MAXXI a Roma per la giornata di inaugurazione del convegno: "Qualità Italia. Progetti per la qualità dell'architettura". Nell'occasione sarà esposto il progetto vincitore del lungomare di Pantelleria nella mostra "Architettura in con/corso. L'esperimento di Qualità Italia". Per maggiori informazioni visita www.sensicontemporanei.it/qi. (giugno 2011)

     
news nuvolaB  

Beernem in cantiere

Cantiere in corso per gli spazi pubblici e l'ampliamento del centro civico di Beernem dopo la vittoria nel concorso di progettazione del Luglio 2009. Nell'immagine una preview della pavimentazione della piazza in pietra arenaria di vari formati. (maggio 2011)

     
news nuvolaB  

terzo premio a Chiari

nuvolaB ottiene il terzo premio al concorso ad inviti a Chiari (Bs) per l’elaborazione del progetto preliminare di riqualificazione del sistema viario e degli spazi pubblici di viale Mazzini. (marzo 2011)

     
news nuvolaB  

riqualificazione di un borgo a Ginevra

Selezionati per uno studio urbanistico insieme agli architetti Luigi Snozzi e Brühlmann Loetscher per la valorizzazione del villaggio di Chêne-Bougeries alle porte di Ginevra (Svizzera). (novembre 2010)

     
news nuvolaB  

premio Sensi Contemporanei, Qualità Italia Giovani

Con una cerimonia al MAXXI a Roma, nuvolaB viene premiato per il progetto vincitore del Lungomare di Pantelleria. Una menzione speciale per la sua originalità, la qualità architettonica e la scelta progettuale in rapporto con il contesto. (giugno 2010)

     
news nuvolaB  

primo premio per il lungomare di Pantelleria

Il progetto di riqualificazione del waterfront viene pensato come una narrazione urbana di episodi architettonici capaci di definire il lungomare come un unico elemento lineare e continuo. (maggio 2010)

     
news nuvolaB  

primo premio a Verbier

nuvolaB vince il concorso per il progetto di sistemazione degli spazi pubblici di Verbier (Svizzera). (aprile 2010)

     
news nuvolaB  

Cosmoprof 2010

Grande successo dello stand realizzato per l'azienda Arpa Arreda nella fiera leader del settore dell'estetica a Bologna. (aprile 2010)

     
news nuvolaB  

primo premio a Beernem

nuvolaB vince il concorso di progettazione per gli spazi pubblici del centro storico di Oedelem (Beernem, Belgio) e l'ampliamento del centro civico. (luglio 2009)

     
news nuvolaB  

terzo premio per il lungomare Porto Piccolo a Siracusa

Dopo l'annullamento del primo concorso e dopo la correzione del nuovo bando da parte di Qualità Italia, il Comune di Siracusa finalmente comunica i progetti vincitori: nuvolaB centra il terzo premio con un progetto che riconsegna alla città il rapporto con il mare. (maggio 2009)

     
news nuvolaB  

inaugurazione abitazione privata

Nelle colline abruzzesi, dopo un lungo percorso di progettazione, è stata inaugurata la casa unifamiliare tutta concepita attorno ad un giardino d'inverno con una falda di copertura vetrata apribile. nuvolaB ringrazia con affetto il lavoro paziente di Piernicola con il quale tutto questo è stato reso possibile. (aprile 2009)

     
news nuvolaB  

lungomare a Siracusa

nuvolaB viene invitato alla seconda fase del concorso internazionale per la riqualificazione del lungomare di Levante Nord, Isola di Ortigia. (gennaio 2009)

     
news nuvolaB  

primo premio collegio in Belgio

Lo studio vince insieme a Ipostudio Architetti Associati (capogruppo) il concorso di progettazione per un nuovo collegio a Lommel (Belgio). Il progetto risponde ad una forte necessità di flessibilità e ad una ridotta superficie disponibile. (dicembre 2008)

     
news nuvolaB  

‘1907… after the party’, Biennale di Venezia

Lo studio si è occupato del coordinamento della costruzione dell’allestimento del Padiglione Belga in occasione della Biennale di Venezia 2008, curato da Moritz Küng e progettato da Office Kersten Geers David Van Severen, aperto da 11/09 a 23/11. (settembre 2008)

     
news nuvolaB  

Museo dell’Istituto degli Innocenti a Firenze

Selezionati per la seconda fase del concorso per il nuovo Museo dell’Istituto degli Innocenti a Firenze, con Fondarius Architetture (Barcelona), IDP (MBM Arquitectes, Barcelona), Ferrara Palladino (Milano) e Acme Architetture (Firenze). (luglio 2008)

     
news nuvolaB  

invito alla mostra con installazione Rizoma 08 e pubblicazione sul catalogo

Lo studio presenta in questa occasione tre progetti: Il ponte mobile all’Arsenale di Venezia, l’ampliamento della sede comunale di Calderara di Reno, la nuova biblioteca di Maranello.

     
news nuvolaB  

superata la prima fase per il waterfront di Siracusa

Scopriamo che il concorso è stato annullato per un errore nella forma del bando. Responsabile è la DARC che probabilmente si rifarà sui contribuenti per pagare i danni causati. L’obiettivo della DARC, che è ... [leggi]

     
news nuvolaB  

primo premio nuova sede comunale di Calderara di Reno

Il progetto prevede un atrio centrale che organizza la distribuzione interna, ed un involucro frangisole che da unità al palazzo esistente e all'ampliamento nuovo. (marzo 2008)

     
news nuvolaB  

riPROGETTARE per TUTTI

nuvolaB viene invitato alla Camera dei Deputati per ritirare il premio del concorso 'riPROGETTARE per TUTTI', per il progetto di due rampe provvisorie da collocare a Venezia in occasione dello svolgimento della Venice Marathon 2005. (dicembre 2007)

     
news nuvolaB  

pubblicato su Edilizia e Territorio del Sole24Ore

Luigi Prestinenza Puglisi scrive un articolo nell' inserto 'Edilizia e Territorio' del Sole24Ore sul progetto del 'Pensatoio'. (dicembre 2007)

     
news nuvolaB  

terzo premio biblioteca di Maranello

Lo studio è terzo classificato per il concorso di progettazione per la nuova biblioteca di Maranello (Modena). Il progetto prevede un parziale riuso dell'edificio esistente, rendendolo rappresentativo attraverso una nuova scatola di vetro sospesa sopra l'ingresso. (novembre 2007)

     
news nuvolaB  
convegno ACT

nuvolaB viene invitato per parlare del progetto del 'Pensatoio' alla conferenza 'Architettura Contemporanea nel Paesaggio Toscano', presentato da DARC e Architetture in Provincia, fra gli invitati: J.Nouvel, Labics, Studio Archea, S. Boeri, n!studio e altri. (ottobre 2007)

     
up-downscorri sul testo