nuvolaB   news studio progetti cv contatto english
 
 
     
 
3 piazze a Scandicci. IT
progetto definitivo ed esecutivo
prestazioni svolte: dal 2003 al 2006
committenza: Comune di Scandicci
     
piazza a Scandicci  
Piazza Spontini.
Prestazioni svolte: febbraio/giugno 2003.
Dati quantitativi: 2.620 mq
Il progetto nasce con l'intento di individuare due zone precise per i cittadini: una piazza per il quartiere ed un' ampia zona giochi per bambini. La piazza è disegnata seguendo i percorsi tracciati in modo spontaneo dagli utenti dell'area.

Piazza S. Giusto
Prestazioni svolte: febbraio/giugno 2003.
Dati quantitativi: 33.200 mq
Il giardino di S. Giusto a Signano è stato trasformato in un'area che soddisfi le esigenze di tutti gli utenti del quartiere. Vari sono gli elementi esistenti che hanno offerto spunti progettuali: la disposizione degli alberi che individua naturalmente la piazza centrale, i percorsi spontanei,che attraversavano le aiuole preesistenti, individuano le principali direttrici di passaggio pedonale, la vocazione a luogo di incontro, 'salotto urbano', che viene riproposta dalle piazzole con le sedute. Una grande fontana a zampilli rinfresca e una grande area giochi è prevista nella zona più riparata.

Giardino pubblico Borgo ai Fossi
Prestazioni svolte: dicembre 2005 / settembre 2006.
Dati quantitativi: 1.360 mq
Il progetto ha l'obiettivo di creare una piazza-giardino ad uso del quartiere di Borgo ai Fossi, situato nella periferia industriale di Scandicci. Le 'condizioni al contorno' determinano la disposizione delle aree funzionali: la strada che percorre il borgo si apre nella grande area aperta, il parcheggio e l'orto sui due lati sono filtrati da verde alberato, il muro sullo sfondo fa da quinta all'area gioco per i più piccoli nella zona più protetta. Il disegno del giardino parte da queste grandi aree scomponendole in un disegno geometrico che crea aiuole, percorsi e le zone di seduta più intime.
immagini