nuvolaB   news studio progetti cv contatto english
 
 
     
 
centro acquatico a Moubra. CH
concorso di progettazione internazionale
prestazioni svolte: ottobre 2010
committenza: Comune di Crans-Montana
dati quantitativi: 6.700mq circa
con AEI Progetti srl (ingegneria), arch. A. Prezzi
     
centro acquatico a Moubra (Svizzera)  
Il sito, collocato ad est del lago Moubra, è attualmente percepito senza un limite chiaro, come un vuoto risultante dalla presenza di diversi episodi urbani e paesaggistici (il lago, il bosco, il parcheggio, il campeggio, ...) privi di connessione. Particolare importanza assumono le due direttrici principali: da una parte l'asse est-ovest si apre con una vista suggestiva sul lago e sulla valle; dall'altra un fitto bosco e la presenza di alcune costruzioni limitano fortemente la vista sul paesaggio. 
Il progetto di un centro di Aquacoltura rappresenta l'occasione per essere usato come elemento di mediazione tra lo spazio antropizzato e quello naturale, ridisegnando in modo chiaro i margini del luogo. Per installare un programma così grande in un ambito così delicato, si è pensato di realizzare un edificio che abbia il minore impatto visivo sul paesaggio.
La maggior parte del programma sarà accolto nei volumi seminterrati. Questa soluzione ci permette, oltre al contenimento dei muri esterni, di integrare l'edificio con l'ambiente circostante. La copertura sarà un tetto-verde mentre la facciata principale si svilupperà con un disegno organico rivolto verso il grande vuoto centrale. L'accesso sarà collocato in posizione baricentrica permettendo al pubblico di accedere alle zone delle piscine e al Welness. Alcuni volumi di piccola scala emergeranno dal tetto verde e ospiteranno quelle funzioni che richiedano altezze particolari o punti di vista privilegiati.
immagini