nuvolaB   news studio progetti cv contatto english
 
 
     
 
asse urbano a Chiari. IT
concorso ad inviti, terzo classificato
prestazioni svolte: gennaio 2011
committenza: Comune di Chiari
dati quantitativi: 1.200m circa
con Netmobility (mobilità), ferrara-palladino associati
    (illuminazione)
asse urbano a Chiari  
Viale Mazzini oggi ha un ruolo esclusivamente infrastrutturale, rappresenta un canale di scorrimento, una funzione utile ma esclusiva. Dall’analisi del contesto e delle funzioni che si affacciano su questo collegamento risulta evidente la discontinuità urbana generata da uno spazio di attraversamento monofunzionale, che non riesce a diventare un luogo perché non cerca di integrarsi con il tessuto urbano circostante. Per questo l’approccio progettuale indaga un’area più ampia intorno al viale, per innescare nuovi rapporti tra gli ambiti funzionali all’interno di un quadro complessivo con un importante ruolo urbano.
obiettivi generali
- Offrire alla città un nuovo luogo rappresentativo, dalla forte identità, che riconnetta diverse funzioni cittadine all’interno di una “sistema” urbano con percorsi differenziati ed integrati.
- Generare un luogo di qualità e di aggregazione sociale che valorizzi gli elementi di pregio riqualificando gli ambiti spaziali ad essi adiacenti.
strategia progettuale
-La ridefinizione delle relazioni che legano il viale con le principali funzioni ad esso adiacenti e quindi intimamente legate.
-L’ indicazione di nuove funzioni e scenari da introdurre lungo il viale.
-La riorganizzazione degli accessi e delle connessioni.
immagini