fortezza   news studio progetti cv contatto english
 
 
     
 
centro museale lunigianese. IT
gara con offerta economicamente più vantaggiosa
prestazioni svolte: novembre 2014
committenza: provincia di La Spezia
dati quantitativi: 600 mq
con: Paolo Ranieri (regista), Nonois (video-editing)
     
Zurigo  
L' approccio metodologico nell'affrontare il progetto è partito dalla ricerca di un'idea chiave che funzionasse da metafora visiva e concettuale, e che potesse permeare per ciò tutto il percorso espositivo.
Consegnata questa chiave di accesso al visitatore, questi potrà esplorare il museo scegliendo come e quanto approfondire e arricchire la propria visita, non solo dentro le mura della Cittadella, ma anche all'esterno recandosi direttamente nei luoghi narrati.
L'idea chiave individuata è il continuo rimando al territorio e quindi al contesto ambientale e storico ai quali questo museo è dedicato. Scopo del progetto è quello di esporre ad un pubblico ampio la ricchezza del sistema fortificato della Lunigiana, espressione delle vicende storiche, artistiche ed umane delle due province di Massa Carrara e della Spezia.
Semplici telai in legno realizzati con "quadrelli" caratterizzano l'allestimento di gran parte delle sale diventando il tema conduttore che troviamo nella biglietteria/info point, nelle strutture che sorreggono i pannelli, nelle sale.
La struttura fa riferimento piacevolmente alla verticalità dei boschi della lunigiana, ai "cantieri" innalzati per costruire città e castelli, alle strutture semplici per innalzare bastie e sono un utile strumento per evocare ambienti dei castelli.
L'idea poi di utilizzare le strutture per ospitare i pannelli per le proiezioni multimediali rende il museo dinamico, facilmente modificabile e adattabile a sviluppi successivi.
immagini