capannori   news studio progetti cv contatto english
 
 
     
 
rigenerazione urbana a capannori. IT
concorso di idee
prestazioni svolte: febbraio 2016
committenza: comune di capannori
dati quantitativi: circa 650.000 m2
con Terre s.r.l. (urbanisti)
     
Genthod  
Capannori è attualmente caratterizzata da tre momenti urbani differenti che ne rappresentano le sue centralità: la piazza del comune a nord, la piazza della chiesa e la città di Tassignano.
Il progetto mira a connettere le tre polarità attraverso il ripristino dell'asse viario centrale e l'individuazione di due percorsi nel verde per la mobilità dolce.

Gli scenari progettuali corrispondenti ai tre momenti urbani sono i seguenti:
- La polarità della Capannori di nuovo impianto subisce attualmente il peso di infrastrutture pesanti su un tessuto urbano debole. Gli interventi proposti di densificazione, sostituzione e trasformazione concorrono a definire lo spazio pubblico centrale per restituirgli una scalarità più adatta al contesto, accompagnando con soluzioni di design urbano il passaggio dai margini al centro. Una nuova spina verde costituirà l'inizio di questo sistema.
- La centralità storica di Capannori è stata valorizzata attraverso la ripavimentazione e il ridisegno degli spazi pubblici lungo la strada. L'estensione delle azioni di qualificazione del fondo stradale agli accessi alle corti di antico impianto, inoltre, incentiveranno la riqualificazione degli insediamenti storici.
- La polarità di Tassignano viene rigenerata riqualificando le sue tre centralità: la piazza della stazione, il polo Artemisia e la ex distilleria.
immagini