nuvolaB architetti associati   news studio progetti cv contatto english
 
 
     
nuvolaB architetti associati  
nuvolaB nasce a Firenze dalla collaborazione di cinque architetti. I suoi membri, David Benedetti, Jan De Clercq, Angelo Ferrari, Giorgio Furter, Nicola Lariccia, fanno confluire nell’associazione professionale le loro diverse esperienze in Italia, Francia, Olanda e Belgio, assicurando un approccio plurale al progetto, basato sul confronto continuo e diretto. Lo studio si occupa di architettura e progettazione urbana, in campo pubblico e privato.

La ricerca del gruppo è rivolta alla capacità dell’architettura di stabilire rapporti di tipo interattivo ed emotivo con i suoi fruitori e studia la flessibilità, come capacità, di un oggetto o di un processo, di permettere rapidi e continui cambiamenti. L’obiettivo è la creazione di spazi che stimolano gli utenti per promuovere la libera interpretazione ed espressione del pubblico. Vengono indagati gli spazi di prossimità, come luoghi privilegiati per mettere a confronto le possibili alternative di sviluppo.

Il metodo di lavoro si organizza intorno a continui scambi e riunioni tra i suoi componenti e i collaboratori col fine di moltiplicare i punti di vista sulle problematiche ed affrontare i percorsi progettuali sempre assistiti da molteplici interpretazioni. Il progetto nasce sempre da processi dialogici che spaziano in considerazioni di tipo sociale, estetico, economico e tecnico, per costruire un orizzonte complesso di dati dai quali, con processi di sintesi e semplificazione, dedurre concetti direttori e linee guida.

Le altre attività sono incentrate nell’organizzazione e partecipazione per seminari, pubblicazioni e workshop. Con il network Ottoperotto, fondato nel 2005, sviluppa progetti di sensibilizzazione che usano linguaggi riconoscibili riconnotandone i significati per coinvolgere anche e soprattutto chi non si occupa di architettura. Vengono realizzate manifestazioni, scambi culturali, installazioni urbane.

Un ricordo particolare a Piernicola Assetta col quale tutto cominciò (1971-2004).